[RI]arte: esposizione di Arte e Design Ecosostenibili


Da moltissimi anni si sente parlare dell’esigenza di affrontare il pericolo che il nostro ambiente sta correndo (a causa nostra).
In realtà solamente in quest’ultimo periodo sembra ce se ne renda conto concretamente.
Ma la gente è veramente consapevole ed informata sui fatti?
Il festival "Rivolinternational 2007" accoglie vari appuntamenti artistici, ludici e culturali nella suggestiva location del forte italo-austriaco Wohlghemut di Rivoli Veronese, luogo che ha ospitato numerose eventi e mostre, tra cui di recente quella di Schifano.
Data la portata dell’evento, che prevede la presenza di musicisti francesi in tour europeo, si è pensato di portare una mostra che sensibilizzi i visitatori sul tema del riciclo e del consumo intelligente.

L'esposizione proporre un’installazione che "educa" verso una sensibilità ed un rispetto nei confronti dell'ambiente.
Per fare ciò è stato pensato di allestire gli spazi, disponibili della batteria alta della fortezza, attraverso un percorso che porta a contatto con sensazioni che inducono a sentirsi più vicino alla natura e di conseguenza a rendersi più consapevoli e critici delle proprie normali azioni giornaliere verso l’ambiente.
L’installazione prevede l’esposizione di artisti, architetti e designer che realizzano oggetti, opere e manufatti ricavati da materiale di recupero o eco-compatibile al'interno dell'ecoallestimento, dimostrando come sia possibile modificare le proprie abitudini per un vivere responsabile e sostenibile.
Rendendo direttamente partecipe il visitatore, tramite laboratori di riciclo creativo, suggerimenti di prodotti alternativi ecologici per il quotidiano e attraverso la proposta di incontri sul tema, si porta a ragionare su ciò che si è visto, stimolando ad assumere un atteggiamento critico verso i propri stili di consumo.

Nuk ka komente: